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WooCoomerce è un’estensione del CMS WordPress, ovvero un plugin gratuito che va ad integrare in un sito WordPress le funzionalità necessarie per renderlo un ecommerce

Il plugin è stato lanciato nel 2011, ma nel 2015 viene acquistato da Automattic, la società che gestisce il CMS WordPress. Anche il plugin WooCommerce è un software open source, quindi gratuito e con la possibilità di essere migliorato da sviluppatori volontari ed è attualmente tra i sistemi più utilizzati per creare sito ecommerce con WordPress.

Quindi creare un sito ecommerce WordPress  è un’operazione relativamente semplice che permette di avere uno spazio per la vendita online in pochi passi.  

Come usare WordPress per creare un ecommerce?

Intanto bisogna creare un sito in WordPress acquistando dominio e hosting, scegliendo tra le due opzioni WordPress.org o WordPress.com

L’opzione migliore nel caso di un ecommerce è WordPress.org. 

Non esiste un hosting WordPress specifico per WooCommerce, ma ci sono delle caratteristiche da tenere in considerazione per il buon funzionamento di un sito orientato alla vendita. WooCommerce sul sito ufficiale consiglia degli hosting affidabili, ma per WooCommerce italiano è meglio affidarsi a provider con sede in Italia per poter contare su una migliore assistenza in caso di difficoltà. 

Per evitare di inciampare in problemi che poi porteranno ad una perdita di tempo e costi maggiori da sostenere, è meglio affidarsi ad un esperto WooCommerce o ad una web agency specializzata in siti web, anche perché l’assistenza WooCommerce non è un’assistenza vera e propria ma più un supporto dato dalla comunità di sviluppatori (e non in italiano).

Una volta che il sito WordPress è pronto, è possibile scaricare il plugin WooCommerce e iniziare l’ottimizzazione per la vendita. 

Come creare un sito web per vendere?

Con WooCommerce è possibile vendere qualsiasi tipo di prodotto:

  • Prodotti fisici: come abbigliamento, libri, mobili, oggettistica varia, ecc; 
  • Prodotti digitali: come ebook, musica, software che possono essere scaricati direttamente dal sito web; 
  • Prodotti virtuali: come abbonamenti, corsi online, consulenze, ecc;
  • Biglietti per eventi: come conferenze, workshop, eventi, ecc. 

Per creare un sito ecommerce WordPress bastano pochi passaggi:

  1. Configurare  WooCommerce

Una volta installato il plugin è necessario configurarlo per farlo funzionare all’interno del sito. Dalla voce “Impostazioni” bisognerà inserire le impostazioni di spedizione, i metodi di pagamento, la tassazione ecc.

  1. Aggiungere prodotti

Una volta impostata la configurazione, bisogna aggiungere i prodotti. Nel caso di prodotti fisici si può scegliere l’inserimento manuale (in caso di quantità limitate) oppure inserendo CSV da convertire in Excel.

  1.  Aggiungere Elementor 

I page builder sono utili per personalizzare le pagine del sito. Tra i diversi page builder, Elementor si integra perfettamente con WooCommerce permettendo di aggiungere all’interno della pagina widget e “sezioni” del plugin.

  1.  Aggiungere plugin 

Per completare l’e-commerce servono plugin specifici per applicare i gateway di pagamento, le opzioni di spedizione, le ottimizzazioni SEO, i diversi strumenti di marketing e di analisi come WooCommerce Google Analytics.

Riassumendo quindi, Woocommerce gestisce l’inventario dei prodotti, i pagamenti, dà la possibilità di creare schede prodotto complete e pagine grazie all’integrazione di Elementor WooCommerce. 

Grazie a questo plugin vengono create in automatico le pagine essenziali del sito ecommerce, come la pagina del carrello e quella dell’account personale del cliente. 

Anche a livello di report di dati, WooCommerce offre la possibilità di tenere sotto controllo le prestazioni di vendita e monitorare le azioni degli utenti. Inoltre permette una grande scalabilità, anche se raggiunto un certo livello di gestione bisogna affidarsi ad altre soluzioni oppure contattare un esperto WooCommerce

B2B WooCommerce

Quando si parla di ecommerce, in genere si pensa al mercato B2C (Business To Consumer), ovvero un business che si rivolge ai clienti finali. Nell’ambito del commercio online però, esiste anche il B2B, il business che si rivolge ad altri business. Questa tipologia di vendita, soprattutto offline, ha caratteristiche proprie ma per quanto riguarda l’ecommerce molte caratteristiche tipiche del B2C ormai vengono applicate anche al B2B. Per questo motivo è possibile creare un WooCommerce B2B, che dovrà avere delle funzionalità dedicate a quel tipo di mercato. L’opzione migliore in questo caso è quella di rivolgersi direttamente a professionisti che siano in grado di impostare un ecommerce WooCommerce WordPress e rispondere in maniera rapida e competente alle necessità dell’ecommerce. 

Un professionista può anche aggiungere funzionalità personalizzate tramite WooCommerce snippets, ovvero delle brevi stringhe di codice che hanno funzioni molto specifiche e che possono migliorare l’esperienza utente e aumentare le vendite.

Creare un sito ecommerce WordPress con un esperto WooCommerce 

Abbiamo visto come creare un ecommerce utilizzando il CMS WordPress sia semplice in teoria, ma nella pratica servono delle conoscenze tecniche per ottimizzare bene il sito. A differenza di un blog, un ecommerce ha bisogno di essere impostato bene dal principio, soprattutto per quanto riguarda la SEO

La velocità del sito e un buon posizionamento sui motori di ricerca sono la chiave per aumentare le vendite e quindi il fatturato, il fai da te potrebbe rivelarsi un spreco di tempo e denaro. 

Rivolgersi ad una web agency specializzata come Noviia Agency è il modo migliore per portare avanti un ecommerce di successo.  

Hai bisogno di un esperto WooCommerce che possa garantirti anche un’ assistenza WooCommerce? Contatta Noviia Agency!