Skip to main content

Più volte abbiamo parlato dell’importanza di un buon hosting WordPress per il successo di un sito web o un ecommerce, così in questo articolo approfondiremo le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta dell’hosting e parleremo dei migliori hosting per WordPress, delle alternative gratuite e di quelle più economiche per dare vita al proprio progetto sul web.  

Per prima cosa, bisogna distinguere i diversi 3 tipi di hosting:

  • Hosting Condiviso: è la tipologia di hosting più comune soprattutto per quanto riguarda progetti di piccole e medie dimensioni. Lo spazio del proprio sito è in condivisione con altri siti che funzionano all’interno della stessa infrastruttura. Ha dei limiti che riguardano la scalabilità (se il sito cresce in fretta non riesce a gestire le risorse di conseguenza, causando problemi) e la sicurezza, poiché essendo uno spazio in condivisione è più vulnerabile agli attacchi informatici. 
  • VPS (Virtual Private Server): è la “via di mezzo” perché è uno spazio dedicato ad un singolo sito web, ma all’interno di un’infrastruttura condivisa. Questo tipo di hosting è una buona scelta per portare avanti progetti in crescita rapida e sono generalmente la soluzione da preferire per gli ecommerce, per via delle ottime prestazioni e della buona scalabilità .
  • Server Dedicato: un intero server è dedicato ad un solo sito senza quindi dover condividere risorse con altri progetti. Non c’è bisogno di dire che le performance in questo caso sono ai massimi livelli e di conseguenza anche il costo è molto più alto. 

Per un sito web senza troppe pretese si può partire con un hosting condiviso, ragionando anche in termini di risultati futuri: se voglio aprire un blog con WordPress per condividere contenuti, potrò puntare su un hosting WordPress economico o addirittura gratuito, ma se ho un progetto con obiettivi di crescita la soluzione migliore è scegliere soluzioni più potenti o direttamente server VPS.

Hosting WordPress gestito

Per gli hosting va fatta anche un’altra precisazione. Dato che WordPress è il CMS più utilizzato, spesso alcuni provider lo integrano nella loro offerta offrendo la possibilità di un hosting WordPress gestito.

Un hosting WordPress gestito è un hosting con già installato il CMS e amministrato direttamente dal provider, lasciando al proprietario del sito la gestione dei contenuti e degli aspetti meno tecnici. Questa soluzione permette di non doversi preoccupare degli aspetti tecnici del sito web, lasciando backup, aggiornamenti e monitoraggio della sicurezza nelle mani dei professionisti del provider dell’hosting. Per quanto comoda, questa soluzione ha i suoi limiti perché non si ha il pieno controllo della propria “casa” online e questo potrebbe creare problemi nel lungo periodo. 

La soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a professionisti a cui delegare la costruzione del proprio progetto, potendo gestire tutti i campi da proprietario. 

Ormai molti provider mettono a disposizione questa alternativa, basterà cercare l’opzione “hosting WordPress gestito” all’interno dell’offerta del provider. 

Hosting Linux o Hosting Windows?

Un’ulteriore distinzione che va fatta durante la scelta dell’hosting WordPress, è quella tra l’hosting Linux e Windows. 

La scelta dipende da 3 fattori principali: il linguaggio di programmazione utilizzato, il database supportato e i costi. 

l’hosting Windows è una buona scelta: 

  • per linguaggi ASP, ASP.NET, .NET Core;
  • per database MSSQL (Microsoft SQL Server).

L’hosting Linux invece, è una buona soluzione:

  • per linguaggi PHP, Perl, Python e Ruby;
  • per database MySQL e MariaDB.

I siti sviluppati con i CMS WordPress, PrestaShop, Joomla, WooCommerce o Magento si appoggiano su Linux, perché si basano sul linguaggio PHP e quindi hanno una maggiore compatibilità con il sistema Linux. 

A livello di costi poi, Linux è un sistema open source che mette a disposizione una licenza gratuita, mentre Windows necessita di una licenza a pagamento per ogni utente. 

Vantaggi e Svantaggi 

Per quanto riguarda Linux, i vantaggi principali sono:

  • compatibilità con i maggiori CMS sul mercato;
  • libertà di gestione e adattabilità del sistema;
  • sistema con poche falle di sicurezza;
  • requisiti hardware minimi per far funzionare il sistema Linux.

Mentre gli svantaggi riguardano:

  • molti comandi da imparare che rendono l’approccio iniziale un po’ ostico;
  • la lingua principale del sistema è l’inglese;
  • non tutte le versioni del sistema sono supportate per lungo tempo;
  • alcuni programmi di terze parti possono essere installati solo dall’amministratore.

Il sistema Windows ha diversi vantaggi:

  • interfaccia grafica intuitiva;
  • supporto costante;
  • risoluzione delle problematiche tecniche grazie al ripristino del sistema;

Gli svantaggi principali invece riguardano:

  • i costi di licenza;
  • un sistema ad elevato rischio di infezioni da malware e ransomware;
  • GUI (graphical user interface, l’interfaccia grafica) che consuma molte risorse;
  • poco adatto per sistemi multi utente a meno di un investimento nei costi di licenza. 

Entrambi i sistemi sono stabili e affidabili, anche se gli esperti consigliano di affidarsi al sistema Linux perché è più performante e leggero oltre che più sicuro dato il sistema di sicurezza più forte. 

Hosting WordPress

Ora che abbiamo un’idea delle caratteristiche di un hosting, possiamo passare in rassegna diversi provider che offrono offerte di hosting WordPress Italia e all’estero. 

Artera

Uno dei migliori provider di hosting presenti sul mercato è sicuramente Artera, un servizio specializzato in cloud hosting, con un sistema di protezione basato sui sistemi Imunify360 e WAF (Web Application Firewall). Il WAF è un sistema di sicurezza che permette di controllare il traffico HTTP di un servizio web e prevenire gli attacchi SQL Injection o il Cross-Site Scripting (XSS). 

L’infrastruttura Cloud basato sul sistema operativo Linux, è caratterizzata da un’alta ridondanza e dall’isolamento di ogni cliente in un ambiente separato, ottimizzando le risorse e garantendo una maggiore sicurezza dagli attacchi informatici. 

Questo provider mette a disposizione l’WHM (WebHost Manager) cPanel un sistema che permette un’amministrazione più semplice del pannello di controllo del sito, semplificandone la gestione anche agli utenti meno esperti. 

Artera inoltre, mette a disposizione un sistema di gestione della posta elettronica indipendente dall’hosting per offrire, soprattutto alle aziende, una soluzione di comunicazione affidabile e personalizzabile. 

In aggiunta al suo impegno per i clienti, Artera si impegna anche per l’ambiente. Infatti ha ottenuto la certificazione dalla The Green Web Foundation per l’impegno nel ridurre l’impatto della propria attività a livello ambientale. 

Hostinger

Hostinger è un provider dai costi molto contenuti. Infatti, il piano base parte da 2.99€ al mese con 3 mesi gratis. I server di questo provider sono localizzati in: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, India, Singapore, Indonesia, Brasile, Lituania e Paesi Bassi. Il punto di forza di Hostinger sta nella possibilità di creare un sito web in pochi minuti e a costi molto bassi, cosa che lo rende un ottimo servizio per siti leggeri e per landing page. L’hosting offerto per WordPress è esclusivamente gestito, con la possibilità di realizzare velocemente le pagine web grazie al Website Builder.

Netsons

Netsons è un provider che garantisce velocità, potenza e sicurezza. È un ottimo provider sia per progetti personali, siti di business, ecommerce o altri progetti con costi accessibili.

Tra i punti a favore di questo servizio troviamo anche una rapida assistenza, messa a disposizione tramite Chat, Email, Telefono e Ticket.

Inoltre include un servizio dedicato alla SEO chiamato Netsons SEO, aggiungendo 10.89€ al mese + IVA al costo dell’hosting.

I servizi forniti da questo servizio comprendono:

  • analisi e ottimizzazione SEO;
  • SEO onpage;
  • SEO locale, 
  • link building e analisi competitor;
  • ottimizzazione social e sincronizzazione con le piattaforme online;
  • guide in italiano.

Anche Netsons si impegna a ridurre l’impatto ambientale e collabora con l’associazione no-profit The Green Web Foundation che ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo IT nell’utilizzo delle energie rinnovabili. 

Hosting WordPress professionale 

La scelta dell’hosting è tra le parti fondamentali quando si parla di avviare un progetto online, quindi scegliere un buon hosting è fondamentale anche a livello SEO

Per siti web professionali ed ecommerce è meglio affidarsi ad un esperto WordPress con le competenze necessarie per scegliere la soluzione migliore e adatta alle proprie esigenze.  

Noviia Agency è la la web agency a Roma, dedicata alla realizzazione siti web e alla cura di tutti gli aspetti tecnici del sito e della SEO. Contatta Noviia Agency per chiedere un preventivo sito WordPress e dare il via al tuo business!