Skip to main content

Indice dei contenuti:

Dopo aver parlato delle principali differenze tra WooCommerce e Shopify, ora vediamo cosa distingue WooCommerce da un’altro famoso software e-commerce, ovvero PrestaShop. 

I vantaggi di Prestashop

Prestashop è una piattaforma open-source per la realizzazione siti ecommerce, e un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che consente agli utenti di creare un ecommerce per vendere prodotti fisici e digitali. 

Come Shopify anche PrestaShop si adatta alle esigenze di diverse tipologie di negozi e alle loro dimensioni. Essendo un software open-source, offre anche la possibilità di modificare il codice sorgente per personalizzare ulteriormente l’ecommerce in base a delle esigenze specifiche. 

Rispetto a Shopify, PrestaShop è molto più flessibile e permette di gestire vari aspetti dell’ecommerce come la gestione dell’inventario, l’elaborazione degli ordini, la configurazione dei metodi di pagamento e di spedizione, nonché la personalizzazione dell’aspetto e delle funzionalità del negozio attraverso temi e moduli aggiuntivi.

le modalità di pagamento e di spedizione e la localizzazione del negozio. 

PrestaShop permette inoltre di analizzare i dati statistici, così da monitorare l’andamento del negozio online e cercare di migliorare eventuali errori. 

Essendo un CMS, è possibile personalizzare il template e aggiungere funzionalità extra per espandere l’ecommerce e adattarlo alle esigenze specifiche.  

PrestaShop deve il suo successo soprattutto alla facilità d’uso espressa da un’interfaccia intuitiva che consente anche a chi non ha competenze tecniche avanzate di creare da zero un negozio online, grazie ad una scelta di impostazioni da selezionare per adattare il negozio alle proprie esigenze.

PrestaShop permette inoltre di scalare i volumi di vendita dell’’attività. Un‘installazione di base di PrestaShop permette ai venditori di gestire cataloghi fino a 20.000 prodotti e migliaia di clienti. 

La grande versatilità rende PrestaShop adattabile a diverse tipologie di business e di prodotti, sia fisici che virtuali, con mock-up per desktop e mobile e la possibilità di progettare anche la parte grafica del sito. 

PrestaShop piace ai motori di ricerca perché la sua struttura è già ottimizzata per posizionarsi bene sulla SERP, cosa che rappresenta un grande vantaggio per la visibilità del sito.

Svantaggi di PrestaShop

Come abbiamo visto, PrestaShop ha delle buone caratteristiche per essere preso in considerazione come spazio per un negozio online. Ma ci sono anche degli svantaggi che ora vedremo.

Intanto la gratuità, tra i punti di forza di questo CMS, è relativa. A differenza di Shopify che mette a disposizione una piattaforma pronta all’uso, il pacchetto base di PrestaShop ha bisogno di un hosting e un dominio per funzionare, che vanno acquistati a parte. 

Il concetto di open source poi, è allettante solo per chi ha competenze di programmazione, per chi non possiede tali competenze sarà necessario acquistare moduli aggiuntivi per personalizzare aspetto e funzioni del CMS. 

È possibile scegliere il pacchetto “Hosted” delegando a PrestaShop la scelta dell’hosting e contando su un’assistenza 6 giorni su 7 via e-mail o telefono, oppure richiedere un’offerta personalizzata, che avrà un costo maggiore. 

La semplicità d’uso e molte automatizzazioni possono interessare un venditore inesperto, ma per chi ha un progetto di business più complesso la mancanza di pieno controllo sul progetto può creare più problemi che vantaggi. 

Woocommerce

Di WooCommerce abbiamo già parlato nell’articolo WooCommerce e Shopify (link), ma riassumiamo le caratteristiche principali:

  • WooCommerce è un plugin gratuito che per funzionare ha bisogno di un sito WordPress;
  • supporto e assistenza si reggono sulla community di WordPress e non su un’assistenza personalizzata;
  • piattaforma scalabile e con una flessibilità che permette un totale controllo del business e dei dati;
  • sito ecommerce WordPress permette una grande personalizzazione ed è possibile creare un qualsiasi tipo di negozio online;
  • a livello SEO, WooCommerce WordPress ha diversi strumenti e plugin per gestire l’ottimizzazione SEO del sito ecommerce.

PrestaShop vs WooCommerce: conclusioni

A differenza di Shopify, PrestaShop è una piattaforma molto versatile che rende questo CMS una buona alternativa a WooCommerce. 

Entrambe queste piattaforme sono una buona soluzione se si vuole aprire un ecommerce, la scelta dipende molto dalle esigenze e dalle conoscenze tecniche che si hanno. PrestaShop è adatto a chi si approccia come principiante alla gestione di un ecommerce, la grande facilità di utilizzo e molte impostazioni preimpostate permettono di aprire un negozio online in tempi brevi con tutte le caratteristiche necessarie alla sua gestione. Dato che richiede un hosting e un dominio, serviranno delle conoscenze di base per poter scegliere un buon hosting ecommerce da un provider affidabile. 

WooCommerce è più complesso perché molte impostazioni di base vanno impostate “manualmente”, ma consente una maggiore gestione e controllo sul proprio progetto di business.  

Aprire un ecommerce professionale 

PrestaShop e WooCommerce sono ottime soluzioni per aprire un negozio online, ma per un progetto di business più corposo e consistente è necessario progettare un sito affidabile. 

Perdere tempo a capire come risolvere un problema quando si gestisce un ecommerce può compromettere il fatturato, per questo motivo è meglio affidarsi a professionisti che possano prendersi cura dell’ecommerce non solo nella fase di costruzione, ma anche nella gestione della sicurezza fornendo assistenza e supporto costante. 

Noviia Agency, è la web agency a Roma specializzata nella realizzazione siti ecommerce ottimizzati SEO. 

Stai pensando di investire nella realizzazione ecommerce ? Contatta Noviia Agency e scopri come dar vita al tuo business!