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Dopo aver parlato dei migliori “Migliori plugin WordPress 2024” e “I 3 migliori plugin 2024 per la WordPress SEO”, in questo articolo parleremo dei migliori plugin dedicati a Woocommerce. 

WooCommerce è un plugin gratuito che integra le funzionalità utili ad un negozio online per creare un sito ecommerce con WordPress.

Grazie al plugin Woocommerce, realizzare un sito ecommerce WordPress da zero è un’operazione semplice e poco dispendiosa. Anche se questo plugin ha tutte le funzioni essenziali per creare un sito dedicato alla vendita, man mano che il negozio online diventa più strutturato e si ampliano le esigenze, ci sarà bisogno di estendere queste funzionalità. Sarà quindi necessario ad un certo punto installare altri plugin per andare incontro alle esigenze proprie e dei clienti. 

Esiste una scelta quasi infinita di plugin dedicati agli ecommerce, cosa che può mandare in confusione soprattutto i meno esperti. Non si può certo andare a caso, quindi prima di installare i plugin bisogna chiedersi di cosa si ha davvero bisogno per il proprio ecommerce, anche perché alcuni plugin sono a pagamento. 

Quindi, come si decide quali tipologie di plugin possono essere utili per migliorare il sito WooCommerce WordPress? Ecco alcune domande da farsi:

  • stabilire lo scopo del sito web;
  • chiedersi quali funzionalità mancano a WooCommerce che effettivamente possono essere utili;
  • se c’è la necessità di più funzionalità a pagamento, è bene controllare la presenza di  “pacchetti” per risparmiare rispetto all’acquisto del singolo plugin;
  • mettersi nei panni dei clienti per stabilire quali funzionalità possono aspettarsi dal sito ecommerce. 

Plugin utili per un ecommerce nel 2024

Una volta fatte le giuste considerazioni, ci si può mettere alla ricerca dei plugin più utili alle proprie esigenze. Sul sito ufficiale di WooCommerce si trovano diversi plugin tra cui scegliere, sia gratuiti che a pagamento. Per rendere più veloce la scelta, in questo articolo abbiamo selezionato dei plugin che possono essere utili alla maggior parte dei progetti per un negozio online.

Merchant

Merchant è un plugin open source che ha una versione base gratuita e una versione premium Merchant Pro che si divide in 3 pacchetti per adattarsi alle esigenze e alle tasche di tutti. 

Un sito ecommerce ha bisogno di circa una ventina di plugin per avere tutte le funzionalità necessarie al suo funzionamento ottimale, ma questo comporta sia problemi di velocità del sito web sia problemi di compatibilità tra plugin. 

Con Merchant è possibile avere un unico plugin che racchiude diverse funzionalità per il buon funzionamento di un ecommerce. Più di 40 moduli creati per incrementare le vendite, migliorare l’esperienza utente ed evitare l’abbandono del carrello. 

Le funzionalità nella versione Free del plugin comprendono:

  • la possibilità di pre-order: per permettere ai clienti di preordinare un prodotto e incrementare le vendite;
  • la possibilità di aggiungere etichette ai prodotti per renderli più facilmente riconoscibili dagli utenti;
  • il modello “buy now” per eliminare le frizioni nel processo di acquisto mandando gli utenti direttamente al check out;
  • Favicon del carrello per catturare l’attenzione dell’utente ed evitarne l’abbandono;
  • il modulo per far accettare i termini e condizioni agli utenti durante il processo di checkout;
  • e altro ancora. 

Nella versione PRO troviamo funzioni più avanzate come per esempio la possibilità di incoraggiare gli acquisti per prodotti con maggiore valore e offrire ai clienti degli sconti; il countdown per le offerte su determinati prodotti; creare delle waitlist per i prodotti sold-out e inviare una notifica al cliente quando questi ritornano disponibili. 

WooCommerce Subscriptions

WooCommerce Subscriptions è un plugin che consente ai clienti dell’ecommerce di abbonarsi a prodotti o servizi, con la possibilità di scegliere tra abbonamento settimanale, mensile o annuale.  

Questa tipologia di plugin può sembrare utile solo ad un certo tipo di negozi online, ma in realtà puntare sull’acquisto ricorrente è un’ottima strategia che si adatta a molti tipi di prodotti e servizi e si rivela una buona soluzione per incentivare gli acquisti da parte degli utenti.

Tra i vantaggi principali di questo plugin ci sono:

  • la possibilità di monitorare le entrate residue e sapere quanto si può guadagnare al mese offrendo prodotti in abbonamenti;
  • la possibilità di mettere a disposizione molti tipi di abbonamento sia per prodotti fisici o virtuali, come abbonamenti a servizi su base settimanale o pacchetti per la fatturazione di software;
  • tenere conto dei costi di configurazione, permettendo ai clienti di aggiungere costi di iscrizione ed eventuali periodi di prova per i diversi prodotti in abbonamento;
  • mettere a disposizione una pagina per la gestione degli abbonamenti sia lato cliente che lato proprietario. Il primo può apportare modifiche alle informazioni del profilo, modificare o sospendere il proprio abbonamento, il secondo ha un controllo sulle scadenze degli abbonamenti, spese di spedizione, tasse, ecc.  

YITH WooCommerce Wishlist

Le wishlist sono un elemento molto potente all’interno degli shop online perché permettono all’utente di salvare i propri prodotti preferiti e ritrovarli subito nel momento in cui vogliono acquistarli. 

YITH WooCommerce Wishlist è il plugin che permette di inserire questa funzionalità all’interno del sito ecommerce, permettendo agli utenti di creare le proprie wishlist.

Le wishlist non hanno solo lo scopo di incoraggiare gli utenti a tornare sul sito e monitorare i prezzi dei prodotti che desiderano, ma sono anche uno strumento di marketing molto utile per capire i desideri dei clienti, soprattutto se queste liste vengono condivise sui social network. La condivisione, soprattutto in occasioni speciali come compleanni o festività, permette anche di aumentare le vendite e promuove l’ecommerce a costo zero. 

Le informazioni ricavate dalle wishlist consentono di gestire in modo più efficiente le vendite, creando sconti dedicati o promozioni sui prodotti più popolari. 

Di questo plugin esistono due versioni: la versione free e la versione premium.

La versione gratuita comprende funzionalità basilari, quindi per sfruttare appieno le potenzialità di questo strumento è necessario passare alla versione Premium.  

La versione Premium comprende:

  • la possibilità di visualizzare le wishlist degli utenti loggati;
  • l’invio di mail promozionali agli utenti che hanno inserito un prodotto specifico all’interno della wishlist;
  • la possibilità di mostrare una nota agli utenti per invitarli a loggarsi per visualizzare la wishlist;
  • la possibilità dell’utente di creare diverse wishlist, rinominarle, cancellarle, muovere un prodotto da una lista all’altra e scegliere se renderle pubbliche o private;
  • la scelta di diversi layout per creare pagine wishlist originali e personalizzate.

Klarna Payments

Klarna Payments è il plugin WooCommerce del servizio Klarna utile per inserire diverse opzioni di pagamento nel negozio online: pagamento immediato, in un secondo momento o dilazionato. 

Klarna è un servizio supportato in tutta Europa che offre soluzioni di pagamento in più di 45 paesi. Soprattutto negli ultimi anni, gli acquisti online sono esplosi e sempre più persone scelgono di acquistare prodotti su ecommerce pagando con la carta di credito. Spesso gli utenti scelgono di acquistare più prodotti per ottimizzare i tempi e i costi di spedizione, con ordini dall’importo medio più alto. Klarna nasce come un servizio che permette di pagare in 3 rate qualsiasi tipo di acquisto (anche offline, tramite l’app) oppure di finalizzarlo dopo 30 giorni. 

Questo tipo di servizio ha grandi vantaggi sia dal punto di vista del cliente sia lato venditore, perché l’utente può approfittare di offerte e sconti senza preoccuparsi di quanti soldi ha sul conto in quel preciso momento, mentre per il venditore il vantaggio sta nel poter contare sull’acquisto d’impulso del cliente che nell’attesa di avere il denaro disponibile può dimenticarsi del prodotto desiderato o cambiare idea.  

Aggiungere la possibilità di un pagamento rateale o di poter pagare dopo 30 giorni quindi, può incrementare di molto le vendite e il fatturato. 

I vantaggi di Klarna sono molti:

  • è conforme a livello globale;
  • è un servizio che “assorbe” i rischi di frode per le carte di credito;
  • aumenta le conversioni e il valore dell’ordine medio;
  • garantisce sempre il pagamento ai venditori;
  • si integra all’interno della pagina di checkout senza intaccare la user experience del sito.

Conversios

Conversios è un plugin WooCommerce dinamico progettato per gestire i dati di marketing e di analytics tramite Google Analytics 4, Google Tag Manager, Google Ads, Meta Pixel, Pinterest Pixel, TikTok Pixel, Microsoft Ads Pixel, and Twitter (X) Pixel;

Questo plugin permette di gestire in un unico posto i dati relativi all’ecommerce e al target, così da poter mettere in atto strategie di vendita efficaci, ottimizzare la pubblicità ed incrementare il fatturato. 

Tra i punti forti di questo plugin quindi, c’è la possibilità di consultare i dati di Google Analytics e Meta Pixel che sono forniti in maniera molto precisa e permettono di avere a disposizione dei report essenziali con KPI e analytics, con anche la possibilità di inviare delle mail e insight forniti dall’intelligenza artificiale per valutare decisioni in maniera strategica. Questo aiuta a capire meglio l’audience, i trend e ad ottimizzare le decisioni relative alla vendita. 

Conversions, grazie all’integrazione di pixel multi piattaforma, offre una visione olistica delle interazioni dei clienti, permettendo di concentrarsi sulla crescita del proprio business e ad avere un’idea più precisa delle strategie di advertising. 

Riassumendo Conversions permette di:

  • integrare gli strumenti di analytics di Google e i Pixel di diversi tipi di social;
  • Automatizzare Google Tag Manager con più di 100 tag, con trigger e variabili in un singolo click; 
  • impostare delle azione che permettono con un solo click di eliminare le diverse configurazioni;
  • integrare l’account di Google Tag Manager per avere pieno controllo del sito; 
  • avere a disposizione report e tracciamento degli eventi sulle pagine dell’ecommerce.

Come creare un ecommerce professionale nel 2024

Mettere insieme un sito ecommerce con WordPress con i plugin per WooCommerce è una buona soluzione se si è all’inizio o se si vuole portare avanti un progetto amatoriale. Per siti professionali, performanti e per siti b2b WooCommerce bisogna rivolgersi ad esperto WooCommerce perché se si vogliono raggiungere certi risultati, i problemi sono dietro l’angolo e pensare di poterli risolvere contando solo sui plugin è un po’ ingenuo. 

Sono molte le web agency che si occupano di ecommerce professionali, tra queste c’è Noviia Agency specializzata nella realizzazione di siti in WordPress e non solo, professionali e costruiti per ottenere risultati concreti, oltre ad offrire un’assistenza completa e personalizzata.

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