Skip to main content

Indice dei contenuti:

WordPress è il CMS più utilizzato sul web e ormai è diventato lo spazio digitale per qualsiasi tipo di attività online, dai progetti personali ai prodotti editoriali, fino agli ecommerce più strutturati. 

Oggi la maggior parte delle attività commerciali passa da un sito web ed è impensabile per un business non investire in uno spazio online come un sito web. 

Se si vuole creare un sito web per vendere online, WordPress è sicuramente la scelta migliore perché è possibile, tramite diversi plugin, costruire un sito in grado di gestire sia piccoli che grandi progetti. In questo articolo parleremo di come usare WordPress per vendere prodotti, servizi o spazi all’interno del proprio progetto. 

Creare un sito ecommerce con WordPress

La soluzione più intuitiva per rendere un sito WordPress un sito adatto alla vendita, è quella di trasformarlo in un ecommerce.

Per fare questo è necessario installare WooCoomerce, un plugin gratuito perfettamento integrato con WordPress che aggiunge al sito tutte le funzionalità necessarie per far funzionare il sito come un ecommerce.  

Abbiamo già parlato in dettaglio di come creare un ecommerce nell’articolo “Come creare un sito ecommerce con WordPress

Se si deve scegliere un tema, meglio puntare su temi che abbiamo già la funzionalità ecommerce, con il plugin WooCommerce già installato e un page builder.

WooCommerce permette di vendere qualsiasi tipologia di prodotto: fisico e digitale. Si può quindi scegliere sia per business che hanno necessità di vendere avendo a disposizione un magazzino, sia per business che integrano prodotti digitali come ebook o biglietti per eventi online. 

I prodotti fisici possono essere sia unici (tavoli, sedie, lampade) sia con variabili custom options (quantità, colore, taglia, ecc). È possibile inserire la percentuale di IVA da applicare sui prodotti, se comprenderla nel prezzo finale oppure tenerla separata (cosa che in genere si fa per un business B2B) e si possono anche inserire i diversi tipi di Imposta sul valore aggiunto di Paesi diversi in caso di sito che vende anche all’estero. 

WooCommerce permette inoltre di inserire le impostazioni di spedizione e gestirne i costi e caricare i prodotti singolarmente o in blocco passando da un file CSV. 

Le pagine prodotto hanno un editor semplice ed intuitivo e installando il plugin SEO Yoast si possono modificare i metadati per l’ottimizzazione SEO

Per rendere il sito ecommerce ancora più efficace, va installato anche un page builder, uno strumento software che permette di creare e personalizzare il layout di pagine web senza la necessità di scrivere codice HTML o CSS. Grazie all’interfaccia visiva ed intuitiva e alla possibilità di trascinare e rilasciare gli elementi come blocchi di testo, immagini, video, pulsanti e altro ancora direttamente nella pagina web con la funzione drag and drop, i page builder sono indispensabili per creare pagine prodotto coinvolgenti. 

Tra i page builder WordPress più utilizzati c’è Elementor, che si integra con WooCommerce e permette di aggiungere widget e altre impostazioni del plugin all’interno delle pagine. 

Vendere spazio sul sito WordPress

Creare un ecommerce è sicuramente la via più semplice per vendere con WordPress, ma esistono anche altri modi per cercare un guadagno sfruttando un sito web. 

Per esempio, si può creare un blog su WordPress e ospitare articoli che promuovono prodotti, aziende o servizi. 

Un altro modo è attraverso i link di affiliazione. Si può entrare in un programma di affiliazione con marketplace come Amazon o altre aziende che vendono prodotti e servizi. 

Scrivendo articoli dedicati  e inserendo i link collegati al proprio programma di affiliazione è possibile trarne un piccolo guadagno. Per questo tipo di attività bisogna avere una buona conoscenza delle pratiche SEO, perché il guadagno deriva dalla percentuale delle vendite tramite il link di affiliazione quindi è necessario che il sito sia posizionato bene sui motori di ricerca e che riesca ad attirare molte visite. Fino a qualche anno fa questo tipo di attività era molto più redditizia, ma ora i fattori di ranking di Google sono diventati molto più stringenti e complessi, e senza delle conoscenze tecniche adeguate alla costruzione e ottimizzazione SEO del sito è quasi impossibile ottenere buoni risultati. 

Creare un sito web per vendere con un esperto WordPress

Puntare sulla SEO per posizionare un sito web è un ottimo modo per avere un guadagno sfruttando il proprio spazio online. Investire in un buon sito permette di vedere un ritorno dell’investimento costante e di lungo termine, ma per avere dei buoni risultati è meglio affidarsi ad un professionista esperto WordPress che sia in grado di ottimizzare il sito e renderlo performante. 

Noviia Agency, è l’agenzia SEO specializzata nella realizzazione siti web professionali studiati per raggiungere le vette della SERP e restarci. 

Vorresti iniziare a guadagnare con il tuo sito WordPress? Contatta Noviia Agency per una consulenza SEO.